Benvenuti in “Un Pizzico”

Cari lettori,

con questo editoriale inauguriamo il nostro diletto magazine, Un Pizzico, un contenitore di contenuti, un magazine narrativo che racconta le sfaccettature più golose, curiose, stuzzicanti e appassionanti del mondo gastronomico e dei suoi dintorni.

Questo portale nasce dal desiderio di raccontare storie: storie di cucina, storie di tradizioni passate, storie di usanze, storie di personaggi emblematici e ancora di territori, di grandi aziende e piccoli produttori, storie autentiche che facciano sognare, riflettere, gioire e, perché no, sorridere il lettore. Storie pensate e scritte seguendo il fil rouge della narrazione o, come va di moda chiamarla oggi, dello storytelling, quel particolare modo di comunicare in cui le emozioni sono tutto.

Noi abbiamo poi congiunto al fianco delle emozioni, altri sei ingredienti fondamentali: l’informazione, la ricerca e la cultura, e ancora la curiosità, la fantasia e la passione e così, unendo tutti questi preziosi strumenti, sono nate tre rubriche esclusive che rappresentano a pieno l’identità di Un Pizzico.

Le interviste della redazione è la rubrica dedicata all’informazione, alla ricerca e alla cultura, qui troverete tutti gli articoli scritti in collaborazione con piccole e grandi aziende, negozi, produttori, tenute, strutture alberghiere e ristoranti.

Le ricette di Un Pizzico è la rubrica dedicata alla curiosità e alla fantasia ed è il luogo virtuale in cui troverete tutte le ricette che Un Pizzico vi suggerisce, ricette alle volte scritte ed elaborate da noi, alle volte frutto dell’intuizione e delle genialità di grandi Chef, simpatiche vecchine o ancora medici e nutrizionisti.

Arriviamo alla terza ed ultima rubrica, la più rappresentativa: I racconti della Saliera cantastorie è la rubrica dedicata alla passione, qui la voce narrante non sarà quella della redazione, bensì di un personaggio, una mascotte del tutto originale, la nostra Saliera cantastorie. Si tratta di un personaggio animato sempre a spasso per il mondo alla ricerca di esperienze, racconti, leggende culinarie, tradizioni e avventure da narrare alla sua platea di lettori. La Saliera cantastorie scriverà rivolgendosi direttamente a voi, cari lettori, e lo farà proponendovi articoli che non saranno veri e propri articoli, ma piuttosto degli autentici racconti brevi pensati per avvicinare tutti, ma proprio tutti, al mondo della cucina, anche i più piccoli.

Dalla redazione Un Pizzico e dalla Saliera cantastorie, benvenuti nel nostro portale dove la narrazione farà da capo scout destreggiandosi tra informazione, educazione, intrattenimento ed emozione.

Il team di
UN PIZZICO